Le catene da neve sono delle particolari catene che vengono montate alla ruote motrici di un veicolo mediante un sistema particolare di ganci ,che garantiscono un ottima presa su particolari tipi di strada.
In generale, in caso di neve abbondante le catene Ragno possono fare al caso vostro, così come in altre condizioni come ad esempio in caso di strada totalmente coperta di fango oppure in caso di strade totalmente ghiacciate.
Come some sono fatte le catene da neve ragno:
[amazon bestseller=”Catene ragno” items=”7″]
Le catene da neve a ragno sono una tipologia di catene da neve che non sono caratterizzate da nessun tipo di fissaggio all’interno della ruota.
Si tratta di un tipo di catene molto utilizzate soprattutto da chi frequenta spesso la montagna e sono formate sostanzialmente da due sezioni principali: la prima è il sistema di ancoraggio vero e proprio e la catena stessa.Il sistema di ancoraggio viene fissata al cerchio mentre le catene sono caratterizzate da un meccanismo che va direttamente ad agganciarsi all’ancoraggio garantendolo molto sicuro e veloce.
Le catene da neve a ragno differentemente delle tradizionali catene da neve sono facilmente montabili dal momento anche con piccoli spostamenti del veicolo è possibile ottenere un ottimo posizionamento.
Il grosso vantaggio di questa tipologia di catene da neve è fondamentalmente il montaggio che molto rapido, rispetto alle tradizionali catene da neve.
Un altro importante vantaggio di queste catene è quello relativo alla possibilità di montarle anche su veicoli cui non è possibile montare le classiche catene da neve, dal momento che non interferiscono con la meccanica delle ruote.
Le catene da neve ragno hanno degli svantaggi?
Lo svantaggio principale di queste catene da neve sta nel fatto che il prezzo che è abbastanza elevato, nettamente al di sopra del prezzo delle classiche catene da neve.
Un altro svantaggio è legato al livello di trazione che è abbastanza inferiore rispetto alle catene da neve a maglie a Y, perciò su manti stradali con molta neve si incontrano maggiori difficoltà di movimento.
Migliore catene da neve a ragno in commercio – Classifica con opinioni e prezzi:
Tra le migliori catene da neve a ragno presenti nel mercato abbiamo le seguenti:
-
Konig K-Summit K-45 – Migliori catene ragno
[amazon box=”B0063FAA0Q”]
Si tratta di una catena da neve a ragno molto innovativa adatta per auto,Suv e crossover ed è ideale per veicoli che hanno delle problematiche tra la ruota e le altre parti meccaniche vicine.
Sono caratterizzate da dei bracci richiudibili che permettono di richiuderla comodamente in breve tempo ed hanno un battistrada fatto da placche in materia plastica con chiodi metallici, che garantiscono un ottima aderenza su strade innevate o ghiacciate. Il prezzo di queste catene è abbastanza elevato.
-
Koning Easy CU-9 090 – Catene ragno economiche
[amazon box=”B009NPLDFO”]
Si tratta di una catena da neve ragno adatta per le auto, ottima per avere un trazione ma anche comfort alla guida in quanto permette di limitare le vibrazioni al volante.
Inoltre è una catena ragno molto veloce da montare in quanto ci si impiega solo 12 secondi ed è costituita da un elemento centrale fatto in alluminio che sviluppa la tensione una volta che il veicolo si metterà in movimento.
-
Michelin Easy grip J11 – Ottimo Grip
[amazon box=”B008CM7DYE”]
Si tratta di una catena prodotta dalla Michelin fatta da una struttura in aramide, poliamide ,clips in metallo e infine da uno spesso strato di poliuretano che garantisce un ottima aderenza su superfici ghiacciate o innevate.
Sono compatibili con i sistemi ABS e ESP e sono state studiate in modo tale da prevenire lo slittamento e permettono lo un controllo dello sterzo e della frenata eccelente. Il prezzo di queste catene si aggira sul centinaio di euro.
-
Catene ragno Spykes-spider Compact
[amazon box=”B00307RULW”]
Si tratta di una catena da neve montabile in pochi secondi ed è ottima per i veicoli che non hanno una largezza superiore ai 205mm dei pneumatici ed un peso complessivo inferiore alle 2,5 tonnellate.
Per montare queste catene è necesario montare precendetemente una piastra sul cerchione della ruota ed è un operazione che va fatta quando ha inizio la stagione invernale.
-
Maggigroup CATRAKN212
[amazon box=”B002EIQQ86″]
Si tratta di una catena da neve ragno ottima per le auto non catenabili ed è caratterizzata da da un aggancio con una chiusura a volantino. Ha una ottima durata per la resistenza all’usura, dal momento che monta maglie da 4mm di diametro.