Catene da neve migliori qualità prezzo

Catene da neve – Guida all’acquisto con recensione e prezzi delle più vendute

In Italia in certi periodi dell’anno le catene da neve sono obbligatorie per guidare, in quanto garantiscono la sicurezza nel caso in cui la strada sia piena di neve, oppure non si possiedono gomme termiche.

Le miglior catene da neve si possono scegliere in base a determinate caratteristiche specifiche.

Le catene da neve omologate in Italia sono le CUNA NC 178-01 o le O-Norm, con queste tipologie si avrà la certezza di non incorrere in salate multe.

Il tipo più diffuso nel paese italiano sono le catene da neve 205 55 r16. Le catene da neve hanno prezzi differenti da modello a modello. Ecco come riconoscere i migliori catene da neve in commercio.

Come scegliere le migliori catene da neve?

Catene per neve per auto autilitarie

Le catene da neve esistenti si possono suddividere in due tipologie, in base a come montare le catene da neve: a tensionamento manuale e automatico.

[amazon bestseller=”catene da neve goodyear” items=”3″]

[amazon bestseller=”catene da neve michelin” items=”3″]

  • Catene da neve a tensionamento manuale: le classiche catene che si possiedono di solito, il montaggio catene da neve in questo caso necessita di un po’ di pratica.
  • Catene da neve a tensionamento automatico: è molto semplice capire come si montano le catene da neve di questo tipo, in quanto basta meno di un minuto, la loro tensione si adatta automaticamente nel momento in cui la macchina si mette in marcia. Queste sono considerate le migliori catene da neve sul mercato, poiché facili e veloci da montare.

Le caratteristiche di qualità che devono avere le catene da neve è l’ottima presa sulla neve e sul ghiaccio, stabilito dalla normativa UNI. Così sarà garantita una tenuta di strada perfetta dell’automobile anche su strade con ghiaccio o bagnate.

Come guidare in caso di neve?

Auto senza catene da neve

Nel momento in cui il manto stradale sia completamente ricoperto di neve e non si hanno le catene, sarà indispensabile moderare la velocità e prestare molta attenzione alla guida. Le catene da neve sono indicate principalmente per un’altra tipologia di neve, l’importante sarà mantenere una velocità di guida ridotta di circa 20 massimo 25 chilometri orari.

Si dovrà accelerare dolcemente, mantenendo sempre i giri del motore bassi e effettuando sterzare delicate. Naturalmente le catene da neve andranno montate sulle ruote motrici del veicolo. Il prezzo catene da neve è differente per tutti i tipi di catene, infatti ne esistono di costose e di più economiche.

Le catene da neve hanno una caratteristica che le rende uniche: la dimensione delle maglie. Naturalmente più sono grandi e maggiore sarà l’attrito. Le automobili moderne hanno pochissimo spazio per montare le catene, l’unico modo è quello di acquistare quelle con le maglie ultrasottili, anche di 7 mm.

Classifica delle migliori catene da neve: Recensione, opinioni e prezzi:

Catene per auto economiche a basso prezzo

  • KÖNIG XG-12 PRO 245 – Tensionamento automatico

[amazon box=”B009PHQTC2″]

Le catene da neve KÖNIG XG-12 PRO 245 possiedono un sistema di tensionamento automatico brevetta e testato pienamente, basta solamente una fermata per montare e regolare la catena.

Il sistema di microregolazione è stato messo a punto e brevettato per ottenere una tensione perfetta della catena. Il battistrada possiede un doppio traversino al centro, con piastrine saldate di giunzione per ottenere la miglior tenuta e le migliori performance su qualsiasi tipo di terreno.

Questa catena da neve è veloce e facile da montare per i SUV, garantendo una guida comoda e allo stesso tempo performance eccezionali. La loro dimensione di soli 12 mm permette di montarle anche sulle auto moderne che presentano uno spazio ridotto per poterle far passare. Per non graffiare gli eventuali cerchi in lega sono stati inseriti dei bottoni di protezione in nylon. Le omologazioni ottenute da questi tipi di catene sono: Ö-Norm 5117, Ö-Norm 5119, UNI 11313, TÜV.

Pro:
– Spessore ridotto di 12 mm
– Bottoni in nylon per non graffiare il cerchio
– Sistema di tensionamento automatico
– Valigetta per un comodo trasporto

Contro:
– Parti delicate che si rompono facilmente sull’asfalto
– Necessità di lavarle accuratamente dopo l’utilizzo, per evitare ruggine

  • KÖNIG CD-9 102 – Ottimo prezzo

[amazon box=”B009NPLZIE”]

Le catene da neve KÖNIG CD-9 102 presentano un sistema di tensionamento manuale, basta solamente una fermata per montare la catena e metterla in tensione.

Inoltre il sistema di microregolazione è stato brevettato e messo appunto per ottenere una tensione perfetta della catena. I 9 mm totali di ingombro una volta montate, rendono queste catene uno dei modelli migliori per auto con poco spazio tra la ruota e il parafango.

Il tensionamento manuale è molto semplice da utilizzare prima si utilizza uno stop per montare la catena, in seguito se ne utilizza un secondo per tensionarla. Il sistema di microregolazione è stato studiato per ottenere una tensione perfetta della catena. Sono stati inseriti dei bottoni di protezione in nylon per non danneggiare i cerchi in lega. Le omologazioni ottenute da questi tipi di catene sono: Ö-Norm 5117, Ö-Norm 5119, UNI 11313, TÜV.

Pro:
– 9 mm di spessore
– Tensionamento manuale rapido e facile
– Bottoni in nylon per non graffiare i cerchi in lega
– Valigetta per un comodo trasporto

Contro:
– Necessitano di determinate gomme per essere utilizzate
– Devono essere lavate accuratamente dopo l’utilizzo, per evitare ruggine

  • Michelin 008307 Catene Neve Easy Grip Evolution

[amazon box=”B01NA025AK”]

Le catene da neve Michelin Easy Grip Evolution Gruppo 7 sono costituite da materiale di altissima tecnologia: la struttura è creata da poliamide, aramide, 150 clips metalliche e uno strato finale in poliuretano.

Queste caratteristiche rendono le catene perfette su neve e ghiaccio: in frenata, in trazione e in curva. Il montaggio e lo smontaggio è molto semplice, bastano un paio di minuti, grazie al tenditore elastico e alla chiusura anteriore con una clip metallica.

La banda esterna tessile e con il minimo spessore la rende perfetta per tenere la catena ferma sulla ruota. Queste catene da neve sono compatibili con i moderni sistemi ABS e ESP, inoltre possiedono un sistema catarifrangente per poter vedere il veicolo lateralmente anche di notte. In Italia sono omologate UNI 11313:2010, e si utilizzano solo per veicoli catenabili.

Pro:
– Materiali di altissima tecnologia
– Tenditore elastico
– Valigetta per il trasporto
– Materiali ottimi e resistenti

Contro:
– Solo per veicoli catenabili
– La prima volta complicate da inserire

  • Goodyear 77906 “G9”

[amazon box=”B00FSDNUT2″]

Le Goodyear 77906 “G9” sono catene da neve di 9 mm, con un tensionatore autobloccante. Non sono adatte per l’utilizzo su veicoli non catenabili.

Grazie al materiale di cui sono fatte sono extra strong, di facile montaggio e sono conformi alla normativa europea: UNI 11313:2010, GS-TUV e ONORM V5117. Sono un modello di catene da neve classiche a rombo, con montaggio rapido. Vengono montate in due passaggi: prima si applicano alla ruota, dopodiché si fa qualche metro con l’auto e si adattano perfettamente al pneumatico.

Sono perfette nelle situazione in cui non si hanno gomme termiche ed inizia a grandinare o nevicare. Inclusa nell’acquisto la valida valigetta per poterle trasportare comodamente in tutta comodità.

Pro:
– 9 mm di spessore
– Sistema a a rombo per facilitare il montaggio
– Rispettano le normative europee
– Semplice montaggio in due passaggi
– Comoda valigetta per il trasporto inclusa

Contro:
– Di facile rottura
– Controllare attentamente le gomme compatibili
– Uso esclusivo per veicoli catenabili

  • Bottari 18819 “Rapid T2” – Catene da neve economiche

[amazon box=”B00FSDNOC0″]

Le catene da neve Bottari 18819 “Rapid T2” sono a rombo. Hanno un montaggio rapido con cavo flessibile a tensionamento autobloccante. Sono omologate e certificate secondo le normative europee: UNI 11313:2010 E ONORM. Sono costruite interamente in maglia compatta a sezione D con uno spessore di soli 9 mm.

Il cavo laterale interno in pvc è interamente colorato e presenta un aggancio esterno con il tensore autobloccante. Sono compatibili con quasi tutti i pneumatici sul mercato: SUV, vetture, 4×4 e veicoli commerciali leggeri. Sono facili da installare e garantiscono una perfetta trazione su ghiaccio e neve. Pratica valigetta per il trasporto inclusa.

Pro:
– Solamente 9 mm di spessore
– Facile installazione
– Applicabili alla maggior parte dei pneumatici
– Tensore autobloccante per un adattamento rapido

Contro:
– Controllare accuratamente la lista delle gomme compatibili
– Pericolo di ruggine se non vengono pulite dopo l’utilizzo

Leave a Reply